CdS in Chimica e Chimica Industriale - Classi L27, LM54 e LM71
Info: did.chimica@unipr.it      0521-905555
 Corsi di insegnamento: Chimica e Tecnologia dei Polimeri e Laboratorio Logout
 

Chimica e Tecnologia dei Polimeri e Laboratorio

 

Anno accademico 2014/2015

Codice del corso 07515
Docente Prof. Enrico Dalcanale
Anno 2° anno
Corso di studi Chimica (T)
Tipologia Affine o integrativo
Crediti/Valenza 6
SSD CHIM/04 - chimica industriale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Scritto ed orale
Periodo didattico Secondo semestre
Storico Anni precedenti
 

Obiettivi formativi del corso

Conoscenze: I materiali polimerici rappresentano uno dei settori avanzati della ricerca di base ed applicata in campo chimico. La scienza dei polimeri è un settore altamente multidisciplinare che richiede conoscenze che spaziano dalla chimica organica all'ingegneria meccanica, che non può essere trattato esaurientemente nell'ambito di un singolo corso. Scopo del presente corso è di introdurre i fondamenti della chimica dei polimeri, integrando i concetti teorici con esperienze di laboratorio.

Capacità di comprensione: viene curata l'acquisizione dei concetti di base relativi alla chimica macromolecolare e l'impiego delle conoscenze maturate nei campi della chimica organica e chimica fisica al campo dei polimeri. Particolare attenzione viene posta all'integrazione dei vari concetti per una comprensione unitaria dei materiali polimerici a livello sintetico, strutturale e funzionale. Le esperienze di laboratorio sono strutturate in modo da fornire agli studenti un riscontro pratico della teoria esposta.

 

Risultati dell'apprendimento

Apprendimento dei concetti di base della chimica dei polimeri. Capacità di esprimere i contenuti in modo chiaro e preciso, elaborazione dei collegamenti tra le diverse parti del corso per arrivare ad una comprensione complessiva ed integrata dei materiali polimerici.

Le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione degli argomenti trattati sono verificati mediante un esame scritto e orale, integrato dalle esperienze di laboratorio.

 

Attività di supporto

Tutorato in aula. Slides e dispense del corso scaricabili dal web.

 

Note

Oltre agli appelli indicati, sono previsti almeno altri tre applelli per sessione da concordare con gli studenti.

 

Programma

Concetti introduttivi. Definizioni e nomenclatura; peso molecolare medio; isomeria e stereoisomeria; classificazione delle principali classi di polimeri, condizioni termodinamiche di polimerizzazione. Sintesi dei polimeri. Policondensazioni: trattamento statistico policondensazioni bifunzionali, teoria della gelazione per policondensazioni polifunzionali. Poliaddizioni radicaliche, cationiche, anioniche. Catalisi ZN e metalloceni. Processi di polimerizzazione. Copolimeri. Struttura microscopica dei materiali polimeric.i Analisi conformazionale; interazioni deboli inter ed intramolecolari; conformazioni ordinate; morfologia. Cristallizzazione, fusione, Tm e Tg. Elastomeri e fibre. Caratterizzazione dei polimeri. Metodi di determinazione dei PM medi. Metodi spettroscopici. Fibre naturali e sintetiche. Proprietà meccaniche e reologiche. Curve sforzo-deformazione; modulo di Young; comportamento viscoelastico.

 

Testi consigliati e bibliografia

Dispense

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì9:30 - 10:30Aula N Plesso Chimico
Giovedì11:30 - 12:30Aula N Plesso Chimico
Venerdì9:30 - 10:30Aula N Plesso Chimico
Lezioni: dal 02/03/2015 al 12/06/2015

 

AppelliV

 DataOreEsame
24/09/2015 15:00 - 19:00 Scritto
03/09/2015 15:00 - 19:00 Scritto
30/07/2015 15:00 - 19:00 Scritto
09/07/2015 15:00 - 19:00 Scritto

Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 22/09/2014 12:33
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS