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CdS in Chimica e Chimica Industriale - Classi L27, LM54 e LM71
Info: did.chimica@unipr.it ![]() |
Chimica 11 12 | ![]() |
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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
IN CHIMICA (Cod. 5039) Classe LM-54 SCIENZE CHIMICHE
Ordinamento
didattico di cui al D. M. 270/04 ANNO
ACCADEMICO 2011-2012
PREMESSA Nell’anno accademico 2011/12 sarà attivato solo il secondo
anno del Corso di Laurea Magistrale in Chimica. 1. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Il Corso di Laurea Magistrale in CHIMICA
ha la durata di due anni ed è organizzato in base al sistema dei crediti
formativi universitari
(CFU). Il numero di crediti da acquisire in media per ogni anno é
60, per un totale quindi di 120 CFU. L’organizzazione dei corsi e’ semestrale.
La frequenza dei corsi di insegnamento è obbligatoria. 2. REQUISITI PER L’ISCRIZIONE La domanda di iscrizione deve
essere presentata alla segreteria competente entro il 28 Ottobre 2011. Per gli studenti non ancora
in possesso, entro tale data, della Laurea è possibile una preiscrizione da perfezionare dopo il conseguimento della Laurea e
comunque non oltre il 31 Marzo 2012. Per
gli studenti fuori corso la domanda dovrà essere presentata entro il 7 Novembre 2011. Nel caso di passaggi o
trasferimenti da altri Corsi di Laurea o da altre Università le domande,
corredate dalla prescritta documentazione, dovranno essere presentate entro il 30 Dicembre 2011. Per una più completa
informazione circa le modalità di iscrizione si consiglia di consultare il sito
Internet http://www.unipr.it/studenti.
3.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Il corso di
laurea magistrale in Chimica intende preparare figure professionali in grado di
operare in laboratori, struttura, aziende o enti pubblici e privati, anche a
livello dirigenziale, nei seguenti ambiti: - innovazione
nella sintesi di vecchi e nuovi prodotti rispondente
ai criteri di efficienza e di sostenibilità ambientale imposti dalla
sensibilità sociale e dalle recenti normative europee; - uso delle
più moderne tecnologie per la determinazione strutturale di nuove molecole; -
identificazione ed uso delle tecnologie più adatte per l’analisi della qualità
e del controllo di processo,negli ambiti clinico,
tossicologico, forense e ambientale; - familiarità
ad uso di tecniche computazionali, dirette a risolvere problemi strutturali e
meccanicistici e all’approccio statistico per il trattamento dei dati e per
l’ottimizzazione dei processi. Le risorse di
docenza, di strutture di ricerca ed i servizi alla didattica a disposizione del
corso di laurea consentono di formulare una proposta che prevede quattro
curricula le cui peculiarità derivano dalle competenze specialistiche e dall’attività di
ricerca dei docenti. La laurea
magistrale prevede, dopo un percorso comune, un’articolazione in più percorsi
formativi nei seguenti ambiti principali: - analisi e
caratterizzazione: competenze relative alle più moderne tecniche strumentali e
capacità di valutarne criticamente i parametri di qualità. Lo sviluppo di
metodi analitici dovrà basarsi su conoscenze delle tecniche più avanzate di
trattamento del campione. - sintesi,
reattività e catalisi: capacità di progettare ed eseguire sintesi efficienti eco sostenibili di molecole inorganiche, organiche e
organometalliche per le più varie tipologie applicative. La catalisi
rappresenta una via privilegiata all’efficienza economica e alla sostenibilità
ambientale in sede di produzione. - ricerca
chimica ad interesse bio-farmacologico: la base teorico-meccanicistica dovrà
consentire la comprensione dei meccanismi d’azione delle molecole
biologicamente attive. Realizzazione di molecole capaci di interagire con
cellule e macromolecole biologiche. - materiali
innovativi e nanotecnologie: progettazione, sintesi e caratterizzazione di
nuove molecole con capacità di organizzarsi per originare materiali con
interessanti proprietà - sviluppo di
metodi e nuovi modelli teorico-computazionali per il calcolo delle proprietà di
molecole isolate, in soluzione, in aggregati e allo stato solido. Lo sbocco
occupazionale per il laureato è offerto nei laboratori di ricerca e sviluppo di
prodotti chimici; nei laboratori di ricerca e controllo di qualità delle
industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari ed in tutte le industrie che
prevedono ampi utilizzi di prodotti chimici; nei laboratori di ricerca e di
analisi, sia pubblici che privati, e nell’ambito della libera professione.
Pertanto tali laureati saranno in grado di lavorare con ampia autonomia, anche
assumendo la responsabilità di progetti e strutture, svolgendo attività di
promozione e sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica in campo
chimico, nonché di gestione e progettazione delle tecnologie nel settore chimico.
Potranno inoltre esercitare funzioni di responsabilità nei settori
dell’industria, dell’ambiente, della sanità e della pubblica amministrazione. Ai fini
indicati, il Corso comprende un percorso formativo comune per l’approfondimento
della formazione chimica di base, nonché quattro curricula disciplinari nelle aree
di Chimica analitica, Chimica fisica, Chimica inorganica e Chimica organica. La
specializzazione nelle aree curriculari prescelte verrà completata con la
frequenza dei relativi laboratori di ricerca per svolgere un lavoro di tesi
originale. In relazione ad obiettivi specifici, sono previste anche attività
esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica
amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre
università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali. Curriculum:
Chimica Analitica - in tale ambito lo studente, oltre alle
conoscenze comuni del corso di laurea, acquisisce conoscenze specifiche e più
approfondite sulle tecniche analitiche strumentali, ed in particolare su
tecniche combinate e di spettrometria di massa, sulla statistica applicata e
chemiometria, sull’informatica per l’acquisizione ed elaborazione dei
risultati, sulle norme dei sistemi qualità di laboratori
chimico analitici, sulle procedure di validazione dei metodi analitici.
In questo modo il laureato acquisisce una visione complessiva ed approfondita
della disciplina che gli permette di sviluppare nuovi metodi di analisi per i
diversi settori di intervento della chimica analitica (alimentare, ambientale,
farmaceutico, clinico-biologico, dei materiali) e di valutare in modo critico
il problema analitico nel suo insieme, dalla scelta del metodo alla valutazione
critica dei risultati, al trasferimento dell’informazione. Curriculum:
Chimica Fisica - attraverso
questo percorso formativo ci si propone di formare un esperto in grado di elaborare e costruire modelli interpretativi
e metodiche sperimentali per la soluzione di problematiche
relative a sistemi complessi di interesse chimico e dei materiali. Tale
laureato possiede un’ottima conoscenza di base della chimica fisica, con
riferimento ad una descrizione sia microscopica che macroscopica delle
proprietà e delle trasformazioni della materia. L’acquisizione di approfondite
conoscenze sulle metodiche di indagine spettroscopiche di modellazione molecolare
teorica e di analisi numerica consentiranno al laureato di compiere una analisi completa dei problemi di carattere chimico e
chimico-fisico, a partire dalla relazione struttura-proprietà di sostanze
inorganiche ed organiche, fino alla caratterizzazione del comportamento
macroscopico del sistema o del processo chimico. Curriculum:
Chimica Inorganica - attraverso
questo curriculum ci si propone di formare un esperto nel campo della chimica
inorganica moderna che comprende la chimica di coordinazione, la chimica
metallorganica, la chimica bioinorganica, la chimica inorganica strutturale,
con approfondimenti e applicazioni nei campi della catalisi, dei materiali,
della modellistica molecolare e della chimica dei sistemi biologici con
particolare interesse al ruolo dei metalli. Tale laureato è in grado di
affrontare i diversi aspetti che caratterizzano la moderna chimica inorganica quali la
progettazione e la sintesi di nuovi prodotti con tecniche e metodologie
avanzate, la loro caratterizzazione mediante moderne tecnologie strumentali, lo studio della
reattività, la capacità di correlare le proprietà dei composti con la loro
struttura e la valutazione dell’impatto ambientale dei processi inorganici. Curriculum:
Chimica Organica - attraverso
questo curriculum ci si propone di formare un esperto nella valutazione della
reattività di composti organici e delle loro interazioni e trasformazioni
nell’ambiente, nei sistemi biologici ed alimentari nonché nell’elaborazione
della sintesi di molecole complesse. Tale laureato è in grado di esaminare le
relazioni struttura/proprietà/reattività/
attività biologica dei composti organici, di progettare la sintesi di molecole
di interesse per le industrie chimiche, farmaceutiche e di quelle operanti nei
settori della chimica fine e dei materiali. Inoltre possiede un’ottima
conoscenza della chimica organica di base ed elevata capacità nella
determinazione strutturale dei prodotti organici, può eseguire le operazioni
fondamentali di laboratorio inerenti la sintesi, la
separazione e la purificazione ed il riconoscimento dei composti organici ed
utilizzare sistemi informatici quali la gestione di banche dati, l’elaborazione
dei dati e la modellistica molecolare. 4.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI Lo sbocco occupazionale per il laureato in CHIMICA è offerto
tipicamente nei laboratori di ricerca e sviluppo di prodotti chimici, nei
laboratori di ricerca e controllo di qualità delle Industrie chimiche,
farmaceutiche, alimentari ed in tutte le industrie che prevedono ampi utilizzi
di prodotti chimici, nei laboratori di ricerca e di analisi, sia pubblici che
privati, e nell’ambito della libera professione. Pertanto tali laureati saranno
in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo la responsabilità di
progetti e strutture, svolgendo attività di promozione e sviluppo
dell’innovazione scientifica e tecnologica in campo chimico, nonché di gestione
e progettazione delle tecnologie nel settore chimico. Potranno inoltre
esercitare funzioni di responsabilità nei settori dell’industria, dell’ambiente,
della sanità e della pubblica amministrazione. 5. ORDINAMENTO DIDATTICO In Tabella sono riportati l’elenco dei corsi di
insegnamento e delle attività formative, la loro distribuzione nei vari
semestri, i crediti formativi loro assegnati, gli esami integrati ed il quadro
delle prove di valutazione da superare per il conseguimento della Laurea
Magistrale in CHIMICA. TABELLA
La prova
finale consiste nella verifica della capacità del laureando di lavorare in modo
autonomo e di esporre e di discutere con chiarezza e piena padronanza i
risultati di un progetto originale di ricerca, di natura sperimentale o
teorica, su un tema specifico, coerente con gli obiettivi formativi specifici
del corso di laurea ed assegnato allo studente dal corso di laurea. Tale
attività viene seguita da un esperto e può essere svolta sia nell’ambito di un
gruppo di ricerca interno sia presso aziende o enti italiani
e stranieri. I risultati dell’attività sono esposti in una tesi
elaborata in modo originale dallo studente secondo quanto riportato nel
Regolamento Didattico. 7. CALENDARIO
2011-2012
- Le lezioni del 1° semestre avranno
inizio il 3 Ottobre e
termine il 22 Dicembre 2011. - Vacanze di Natale da 23 Dicembre - Gli esami della prima sessione si
svolgeranno nell’intervallo 9 Gennaio – 29 Febbraio
2012. - Le lezioni del 2° semestre avranno
inizio in data 1 Marzo e termine in data 1 Giugno
2012. - Vacanze di Pasqua dal 5 al 10
aprile 2012 compresi. - Gli esami della seconda sessione si
svolgeranno dal 4 Giugno al 31 Luglio 2012 . - Gli esami della terza sessione si svolgeranno nell’intervallo 3 –
28 Settembre 2012. SITO WEB Le informazioni riguardanti l’ordinamento
didattico, l’articolazione e il programma dei corsi, il calendario degli esami,
l’orario delle lezioni, e le attività di sostegno alla didattica, sono
reperibili in rete al sito http://scienzechimiche.unipr.it. IL RETTORE IL PRESIDE
DELLA FACOLTA’ IL DIRETTORE
AMMINISTRATIVO Prof. Gino Ferretti Prof.
Gian Luigi Rossi Dott. Rodolfo Poldi Ultimo aggiornamento: 09/06/2011 19:21 |
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