CdS in Chimica e Chimica Industriale - Classi L27, LM54 e LM71
Info: did.chimica@unipr.it      0521-905555
 Pres magind Logout

IL CORSO DI STUDIO IN BREVE

Compito della Chimica Industriale è l'utilizzazione delle conoscenze chimiche per la ricerca e lo sviluppo di processi finalizzati all'ottenimento di prodotti e materiali di interesse industriale. Il Corso di Laurea magistrale in Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Parma propone una formazione rivolta agli aspetti più attuali dell'industria chimica, quali lo studio di processi di sintesi efficienti dal punto di vista energetico e ad elevata selettività per un ridotto impatto ambientale, finalizzati all'ottenimento di prodotti di elevato consumo e di alta qualità per i diversi settori applicativi.

Il Corso prevede 11 insegnamenti con contenuti teorici e sperimentali, con altrettanti esami per la verifica dell'apprendimento. La formazione si completa con corsi a libera scelta, con validità di dodicesimo esame, e si conclude con un lavoro di tesi sperimentale della durata di 6 mesi.

La laurea magistrale prepara alla professione del chimico industriale con sbocchi occupazionali nei laboratori di ricerca, di sviluppo e di controllo di processo nei diversi settori industriali in cui siano richieste conoscenze chimiche, sia nell'ambito della produzione che in quello del controllo della qualità e della sicurezza e protezione ambientale.

La laurea magistrale in Chimica industriale prepara inoltre all'accesso alla libera professione, in particolare a livello di consulenza, o alla prosecuzione dello studio nell'ambito dei corsi di dottorato di ricerca, tipicamente nel settore delle scienze chimiche e della chimica applicata.

 

 

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

  

Chimico Industriale

 

Funzione in un contesto di lavoro

I laureati magistrali in chimica industriale saranno in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo la responsabilità di progetti e strutture, svolgendo attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica in campo chimico, nonché di gestione e progettazione delle tecnologie nel settore chimico. Potranno inoltre esercitare funzioni di responsabilità nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità e della pubblica amministrazione.

 

Competenze associate alla funzione

Il corso di laurea intende preparare figure professionali in grado di operare in laboratori, strutture, aziende o enti pubblici e privati, anche a livello dirigenziale, nei seguenti ambiti: innovazione nella sintesi di prodotti chimici; analisi della qualità e del controllo di processo; supervisione e conduzione dei processi chimici a livello di impianto industriale.

 

Sbocchi professionali

Lo sbocco occupazionale per il laureato magistrale in Chimica Industriale è offerto tipicamente dallindustria chimica e da tutte quelle industrie che richiedono luso della chimica come parte integrante delle loro attività, per la ricerca e sviluppo di processi e prodotti, per lorganizzazione ed il controllo della produzione. E' infatti una caratteristica dello sviluppo industriale moderno la penetrazione della chimica anche in settori tradizionalmente non chimici dove essa oggi è riconosciuta come elemento propulsivo dello sviluppo. Il laureato magistrale in Chimica Industriale dovrà acquisire una preparazione tale da consentirgli di interagire efficacemente con le diverse componenti del mondo produttivo, da quella ingegneristica a quella commerciale.

Oltre agli sbocchi industriali sono da annoverare anche quelli riguardanti attività di controllo in laboratori dello Stato e privati, nonchè la libera professione.

 


Ultimo aggiornamento: 07/06/2013 10:36
HOMEPS